venerdì 16 luglio 2010

Il libro del venerdì


Ciao a tutti.
Prima di farvi vedere il libro che ho scelto per questo venerdì ... accidenti è il giorno giusto!!! vi voglio segnalare un'iniziativa di Erika del blog Bryce's House, scoperta per caso dal blog di Laura. Erika propone di formare un gruppo di lettura per leggere con tranquille scadenze il libro "La timidezza delle rose" andate a dare un'occhiata per iscrivervi, io l'ho appena fatto, avete tempo sino al 29 agosto, anche perchè magari non tutti abbiamo già il libro in casa ... io, ad esempio, devo ancora andare a cercarlo!!!


Ed ora il libro di questo venerdì ... ho pensato di presentarvi un libro di Chiara Balzarotti ... "Creare libri gioco per bambini". E' un libro molto carino che dà tante idee per creare dei libri gioco con i bambini ... all'interno del libro ci sono le istruzioni e i modelli per realizzare il libro come proposto da Chiara, ma poi ognuno può realizzarlo e modificarlo come crede ...
... Alcuni anni fa Chiara era venuta nella mia scuola perchè grazie alla Comunità Montana avevamo potuto partecipare ad un progetto sui fumetti. Chiara aveva coinvolto i bambini di terza, quarta e quinta nella realizzazione di un cuscino con disegnato Topolino. I bambini avevano con i pennarelli disegnato Topolino su di un pezzo di stoffa bianco e poi utilizzando semplicemente la colla a caldo realizzato un cuscino ... l'attività era piaciuta moltissimo ... la serie di questi libri è composta da tre volumi e nel secondo ci sono i modelli e le istruzioni per realizzare un cuscino balena ...




... a scuola l'ho usato per realizzare con i bambini di prima il libro sui cinque sensi ed è piaciuto molto ... devo dire che forse è più adatto con i bambini piccoli, non perchè i lavori siano troppo facili, ma solamente perchè nella scuola dell'infanzia si ha più tempo per dedicarsi alle attività manipolative mentre nella scuola primaria bisogna usare il quaderno e viene dedicata una sola ora alle attività di immagine!!!


Dalla presentazione di Chiara:
"I bambini posseggono un patrimonio che spesso noi adulti invece di stimolare tendiamo ad assopire: la fantasia.
La fantasia è quella cosa che permette ai bambini di far vivere i loro pupazzi, di raccontare storie con protagonisti fantastici, di animare qualsiasi oggetto si trovi nelle loro mani."

Gli altri libri del venerdì:

Ciao a tutti e buon fine settimana Patrizia

13 commenti:

  1. Hai sempre testi originali e utili da proporre per i bambini, Patrizia....sarà perchè sei un'insegnante ;-)???
    L'iniziativa che hai segnalato, poi, di Erika è molto bella...ora vedo un pò se mi iscrivo anche io...

    RispondiElimina
  2. Davvero bello! Questo libro mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  3. "Creare libri gioco..." è un testo che conosco e ne ho preso spesso spunto :-)E' fatto davvero bene!! In effetti hai ragione: l'ho usato per attività nella scuole materne dove c'è più tempo per questi lavori
    Bella l'iniziativa di Erika... ora vedo se riesco a parteciparvi. Mi piacerebeb davvero tanto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia, che piacere conoscerti! mi fa molto piacere sapere che la mia iniziativa sta raccogliendo consensi; spero che non ci siano problemi per il libro! Anche il tuo è un fantastico suggerimento, ne ho già preso nota da regalare alle mie amiche mamme. Ah, fantastiche anche le tue foto della sardegna, che sogno! A presto, ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Patrizia! Che bello sapere che esistono testi che danno spunti per creare libri gioco...Per la Ciuccetta è ancora presto, ma magari faccio pratica con i nipotini ;o)!
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. ciao Maris
    sì tanti libri li ho acquistati per la scuola, ma anche perchè mi piace molto fare i lavoretti!!!
    un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia
    anche gli altri due libri della stessa serie sono molto belli ... buona settimana Patrizia

    ciao Paola
    danno lo spunto per un sacco di attività ... Federico ed io abbiamo realizzato il libro dei giorni della settimana seguendo il modello di Chiara ... buona settimana

    ciao Eri
    è stato un piacere anche per me conoscerti e ...
    tranquilla il libro se non lo trovo in libreria lo da internet!!!
    buona settimana

    ciao Frida
    sì forse è ancora presto, ma è meglio fare pratica!!! buona settimana

    RispondiElimina
  8. anche io mi sono iscritta....saremo compagne anche in questo! Iulia

    RispondiElimina
  9. che bello Iulia!!!
    sono proprio contenta che anche tu ti sia iscritta al gruppo di lettura ... un abbraccio

    RispondiElimina
  10. hai cambiato la foto di sfondo blog?
    Mi fai venire un po' di nostalgia del mare visto che quest'anno finora l'ho visto pochissimo
    ciao Pat

    RispondiElimina
  11. Sai Patrizia, alla fine mi sono decisa e mi sono iscritta anche io al gruppo di lettura di Erica!! Non vedo l'ora di iniziare a leggere il romanzo in questione...ma ancora devo andare a comprarlo!

    RispondiElimina
  12. Ciao Pat
    sì ho cambiato la foto ... ho messo una foto fatta in Sardegna durante le vacanze!!!
    un abbraccio

    ciao Maris
    sono proprio contenta della tua decisione ... anch'io devo ancora comprarlo!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Patrizia! Notte insonne, accendo il computer, navigo un po' come un vecchio marinaio in cerca di acciughe e... trovo te! che parli benissimo dei miei libri!!! Grazie, grazie di cuore! sarebbe davvero bello poter tornare nella tua scuola, anche io, come sai, conservo un ottimo ricordo! Grazie anche alle persone che ti hanno scritto e che apprezzano il mio lavoro... è molto importante per me....
    questo giovedì inizierò un corso a Serravalle Sesia presso la Biblioteca: io e lo scrittore Alfredo Stoppa animeremo gli incontri che tratteranno il tema della paura bambina, utilizzando il libro di Alfredo "SEMBRAVA UN CORVO" (se ti capita tra le mani, non fartelo scappare... è un libro prezioso, sia per il testo che per le immagini). so che è lontano, ma se riuscissi a venire... è gratuito!
    un caro saluto e spero a presto (con novità!!!)
    Chiara Balzarotti

    RispondiElimina