lunedì 30 agosto 2010

Anticipo delle vacanze estive


Ciao a tutti.
Prima di raccontarvi delle nostre splendide vacanze estive in estremo oriente vi devo raccontare una domenica di fine marzo ... perchè siamo andati a Malpensa a vedere il primo aereo delle Cathay Pacific che atterrava nell'aeroporto di Milano. Già all'inizio di febbraio abbiamo iniziato a guardare le possibilità di volo per le zone che volevamo visitare noi durante le vacanze estive e quindi Thailandia e Indonesia. Tra le varie possibilità abbiamo trovato un volo a basso costo delle Cathay che partiva da Milano e dopo un cambio ad Hong kong ci avrebbe portati a Bangkok dove avevamo intenzione di trascorrere alcuni giorni ... bene prenotiamo e subito scopriamo che il primo volo della compagnia cinese sarebbe arrivato per la prima volta a Milano proprio domenica 28 marzo e così decidiamo di andare a vedere l'aereo che prenderemo ad agosto!!!
Devo dire che a noi piace parecchio andare a Malpensa anche se preferiamo andare per partire ci piace andare per assaporare l'aria della partenza, le aspettative del viaggio, vedere gli aerei che decollano verso paesi sconosciuti e avere voglia di partire ...
E così domenica 28 agosto prima di mezzogiorno siamo a Malpensa perchè così possiamo mangiare e poi vedere il decollo dell'aereo delle Cathay ... e iniziare così a sognare le nostre prossime vacanze ...



Alle 13.30 il "nostro" aereo è partito e così decidiamo di andare alla scoperta di un luogo mai visto prima a due passi da Malpensa ... la sponda lombarda del lago Maggiore ... invece di prendere l'autostrada a Vergiate proseguiamo sulla statale verso Laveno ... c'è parecchio traffico anche perchè c'è una gara in bicicletta, ma in breve raggiungiamo Laveno. E' una bella giornata di sole, c'è anche un po' di vento, ma questo non ci ferma e appena parcheggiamo decidiamo di prendere la funivia del lago Maggiore e salire con delle telecabine biposto fino quasi alla sommità del monte Sasso del Ferro. Dopo una salita che dura 16 minuti si arriva sulla cima ed è uno spettacolo ammirare dall'alto il lago Maggiore, scoprire le isole, i paesi che si affacciano sulle sponde del lago e non smettere di guardare per cogliere ogni particolare ... poi l'aria pungente si fa sentire e allora a malincuore risaliamo sulle telecabine per scendere a valle ...

... e girare per le vie di un paese sconosciuto Laveno Mombello ... e mangiare un gelato ...


... dimenticavo oltre alla salita in funivia, c'è la possibilità di salire a piedi, ma la salita è parecchio difficoltosa anche se il sentiero è tracciato ...


Poi si fa tardi ed è già ora di tornare a casa ... certo la nostra meta domenicale era Malpensa, ma così abbiamo scoperto un luogo sconosciuto ed è stata proprio una bella domenica!!!
Un abbraccio Patrizia

sabato 28 agosto 2010

Il libro del venerdì

Ciao a tutti!!!
Eccomi tornata a casa ... veramente siamo già tornati ieri, ma eravamo così distrutti che appena abbiamo potuto siamo andati a dormire ... e così non ho potuto presentare il libro del venerdì e partecipare all'iniziativa di Paola di HomeMadeMamma, ma oggi rimedio subito.
In queste quasi tre settimane di vacanza non ho partecipato all'appuntamento del venerdì perchè il computer era con noi, il collegamento internet c'era, ma c'erano così tante cose da fare e da vedere che stare al computer era il mio ultimo pensiero!!!
Il libro di oggi, anzi i libri di oggi sono quelli che abbiamo usato in queste tre settimane di vacanza, non sono libri da leggere, ma sono i libri da usare per viaggiare ... noi non siamo attenti nella preparazione dei nostri viaggi ... noi partiamo!!!
Ma poi quando arriviamo iniziamo a girare e andiamo a vedere tante cose e quest'anno abbiamo visto proprio delle belle cose anche se non organizzate in Italia, ma preparate sul momento anche perchè abbiamo trovato delle belle persone che ci hanno accompagnato nelle nostre escursioni ... a volte dei semplici taxisti che ci hanno portati in posti poco turistici ... quelli che noi volevamo visitare!!!
Quindi i libri di oggi sono le guide della Thailandia e di Bali ...



Gli altri libri del venerdì:

* (HomeMadeMamma): Il passato è una terra straniera & Pajama Time
* (Bryce's House): Venezia degli amanti
* (Cara Lilli): 365 Fiabe, Favole e Filastrocche
* (Mamma che testa) : Testimone inconsapevole
* (Supermamma): Confessioni di una mamma imbranata

Ciao e buon fine settimana a tutti.
Patrizia

martedì 24 agosto 2010

Ancora in vacanza

Ciao a tutti ... finalmente posso usare il computer!!! Come sempre è notte fonda ... qui sono le 23 e stiamo per andare a dormire ... adesso vi dico anche dove sono ... intanto vi mostro ancora alcune immagini per raccontarvi velocemente le nostre vacanze, ma poi tranquilli tornerò con tutti i dettagli!!!
Ecco qua i miei due uomini su un tuk tuk per le vie di Bangkok ... abbiamo preso questo mezzo per sperimentarlo e ce ne siamo innamorati ... troppo bello sfrecciare per le vie della città a bordo di un ape car!!!


... guardate cosa ho visto in un centro commerciale di Bangkok ... non sembra anche a voi un mostrillo della mitica Elena??? Appena l'ho visto ho pensato ad Elena e non ho resistito ho dovuto fare una foto ... naturalmente sono stata beccata e mi hanno detto che nel negozio non si potevano fare foto, ma ormai era fatta!!!

E dopo parecchi giri per la città siamo tornati nella splendida isola degli dei ... BALI!!!







Ed ora siamo ancora in Thailandia, a Chiang Mai ... ma ormai le vacanze sono quasi finite e domani sera dobbiamo riprepare le valigie perchè giovedì mattina ripartiremo per il lungo viaggio verso l'Italia ... per ora è tutto, ma presto vi racconterò cosa siamo andati a vedere in queste terre meravigliose!!!
Un abbraccio Patrizia

venerdì 13 agosto 2010

In vacanza


Ciao a tutti ... eccomi qua non a presentarvi il libro del venerdì perchè sino ad oggi avevamo un po' di difficoltà con il collegamento internet ... siamo in vacanza e la nostra prima tappa: Bangkok in Thailandia ed ecco i miei uomini in giro per le strade della metropoli asiatica ...

... a presto con il libro e con gli aggiornamenti della nostra vacanza in Asia!!!
Patrizia

venerdì 6 agosto 2010

Ciao arrivo all'ultimo a presentare il libro di questo venerdì per partecipare all'iniziativa promossa da Paola di HomeMadeMamma.
Il libro di questa settimana è un libro per bambini che piace anche ai grandi ... Kamillo Kromo ... un libro molto carino che ha per protagonista un piccolo camaleonte che ha un po' di difficoltà con i colori!!!
E' un libro che ho conosciuto alcuni anni fa lavorando con le colleghe della scuola dell'infanzia, l'abbiamo usato anche come sfondo integratore per le attività di collegamento tra la scuola dell'infanzia e la primaria aiutate da una collega molto brava nei progetti di animazione alla lettura con i bambini abbiamo fatto tante attività e addirittura in ogni scuola l'insegnante referente del progetto ha realizzato un camaleonte gigante in stoffa ... ai bambini della mia classe era piaciuto molto perchè lo usavano come cuscino e lo facevano partecipare alle attività della classe ...
Con Federico l'avevamo già letto, ma questa settimana è saltato fuori proprio questo libro che abbiamo letto con molto piacere ed è per questo che ho pensato di proporlo anche a voi!!!



Dal libro:
"Una volta, molto tempo fa, i camaleonti erano rossi. Siccome gli alberi, i cespugli e i prati erano verdi, era facilissimo distinguere un camaleonte fra le foglie anche a un chilometro di distanza."



IL MIO AMICO LIBRO:
il piacere della lettura si impara col tempo e senza forzature.

PRESTATE ATTENZIONE:
- Mamma mi annoio: un libro può essere un buon passatempo
- Mamma mi sento solo: un libro può farti compagnia
- Mamma, se vuoi che lui legga, leggi anche tu!


Gli altri libri del venerdì:


giovedì 5 agosto 2010

Sal estivo e altri lavoretti

Ciao a tutti e buona serata!!!
Questa sera voglio mostrarvi per prima cosa il ricamo bee sampler del sal estivo proposto da Iulia ... non ricordo le scadenze però è finito!!! L'avevo dimenticato perchè avevo altre cose da finire poi questa settimana finalmente ho fatto le ali alle api e ... finito!!!
Cosa diventerà?
Bho per il momento è andato a finire nella scatola dei ricami e poi si vedrà ...




Questa settimana è stata molto produttiva, ... sono riuscita anche a finire un piccolo album con le foto che Federico ed io abbiamo fatto ai presepi di Postua il 2 gennaio!!! I miei tempi sono molto lunghi, ma alla fine riesco a fare tutto!!!
Per realizzare questo album avevo trovato un tutorial su "Pane, amore e creatività" naturalmente l'ho seguito in parte perchè il materiale che ho usato per gli abbellimenti è quello che sono riuscita a trovare per casa ...


Sono partita con un'idea poi a mano a mano che andavo avanti ho fatto un sacco di modifiche ... pensavo di fare un mini album molto serio e quindi nella copertina ho messo una classica stella di natale, ma quando sono arrivata al presepe uomo ragno non ho potuto non mettere l'immagine di spider man!!!


Come abbellimenti ho usato anche i personaggi del presepe che avevo realizzato due anni fa per fare il calendario dell'avvento ... ho preso spunto da Lizzy ... ho usato decorazioni natalizie ...


Nelle varie pagine ho poi scritto alcuni ricordi ... alcune parole di canzoni natalizie e non solo ... e nell'ultima pagina una dedica per il mio piccolo Federico e la prima parte della canzone "Per te" di Jovanotti ... facendo le dovute modifiche ...

È per te che sono verdi gli alberi
e azzurri i fiocchi in maternità
è per te che il sole brucia a luglio
è per te tutta questa città
è per te che sono bianchi i muri
e la colomba vola
è per te il 18 ottobre
è per te la campanella a scuola
è per te ogni cosa che c'è ninna na ninna e...

Buona notte a tutti ... Patrizia

mercoledì 4 agosto 2010

Sal lhn

Ciao a tutti ... eccomi qua a mostrarvi la quarta piastrellina del sal lhn proposto da Pat di "Pezzetti di pezza" ... finita prima della scadenza, ma visto che nel pomeriggio viviamo nel cortile per restare all'aria aperta ... la mia mente non è concentrata e sono riuscita a sbagliare!!! Quando me ne sono accorta ho dovuto disfare parte della cornice per rimediare un pochino al danno ... però nel cortile si ricama meglio!!!



Un abbraccio a tutti e a prestissimo Patrizia

domenica 1 agosto 2010

Una bellissima domenica

Ciao a tutti!!!
Oggi abbiamo trascorso proprio una bella domenica in montagna. Ieri sul quotidiano La Stampa ho trovato una pagina dove si parlava di possibili escursioni e delle iniziative per oggi in varie località di montagna ... mi ha colpita subito un'escursione in Valle d'Aosta, nella valle di Champorcher per raggiungere il lago di Miserin ... ho letto, ma non ero molto attenta e non ho capito che per raggiungere il parcheggio la strada era molto lunga così questa mattina quando siamo partiti pensavo ancora di poter raggiungere il lago che dal parcheggio distava circa 90 minuti!!!
Purtroppo non abbiamo calcolato bene i tempi e siamo arrivati al parcheggio che era già mezzogiorno e sì, ci siamo subito messi in cammino, ma la strada era lunga e noi avevamo fame così ci siamo fermati a mangiare ...




... il posto è stupendo, e mentre mangiamo sentiamo anche il fischio delle marmotte che però non riusciamo a vedere ... chissà dove si sono nascoste!!!
Gironzolando per i prati scopriamo però un sacco di tane e osservando bene la montagna dalla parte opposta vediamo un camoscio o uno stambecco ... dalla distanza facciamo fatica a vedere bene!!! (è la macchiolina marrone!!!)

... le distanze sono troppo lunghe così, dopo essere saliti ancora un po', decidiamo di tornare indietro e anche se non vediamo il lago siamo stati in un posto nuovo in mezzo al verde e al silenzio. Lungo la strada del ritorno ci sono ancora tante cose da vedere ... la giornata non è ancora finita ... scendendo ci fermiamo al rifugio Dondena dove ci sono delle strane capre di montagna con il corpo metà bianco e metà nero ...

Ritorniamo al parcheggio e scendiamo con la macchina a Champorcher e andiamo alla scoperta di una piccola frazione dove c'è una torre medioevale e tante case costruite tutte in pietra ...

La frazione è molto piccola e dopo un giretto scendiamo a valle lungo le sponde della Dora Baltea e lo spettacolo del panorama scendendo ci lascia senza fiato ... vedere il forte di Bard dalla parte opposta è uno spettacolo!!!

Una breve sosta in un parco giochi e poi a casa ... abbiamo trascorso proprio una bella domenica alla scoperta di un luogo non troppo lontano, ma a noi sconosciuto!!! E' stato bello vedere lo spettacolo della natura, i tantissimi insetti che popolavano i prati, poter toccare l'acqua di un ghiacciaio e vedere appena sopra le nostre teste ancora la neve ... ci siamo ripromessi di tornare per raggiungere il lago Miserin e visitare il Santuario delle Madonna delle Nevi ...

Per questa sera è tutto ... buona settimana Patrizia